Saluto al Vescovo nella S. Messa del Crisma

Mercoledì 31 marzo 2021- Messa Crismale.

Saluto a Sua Eccellenza Reverendissima

Mons. Giacomo Cirulli

Vescovo di Teano – Calvi

——-

“ La Messa crismale è quasi epifania

della Chiesa, Corpo di Cristo, che,

nei vari ministeri e carismi, esprime,

per la grazia dello Spirito, i doni nuziali

di Gesù alla Sposa pellegrina nel mondo.”

[ Pontificale Romano]

“ Lampada ai miei passi è la tua Parola,

luce sul mio cammino” [Salmo 119,105]

Eccellenza Reverendissima,

In questa solenne celebrazione del Cristo Sacerdote: il Messia, l’Unto di Dio, il Sommo Sacerdote della nuova ed eterna Alleanza, è con grande gioia che, a nome mio personale e di tutti i Sacerdoti, i Diaconi, i Religiosi, le Religiose, i carissimi Seminaristi e tutto il popolo santo di questa eletta porzione della Chiesa che è la Sua e nostra amata Diocesi di Teano – Calvi, metto nelle Sue mani e nel Suo cuore questo breve indirizzo di saluto, come espressione vera e sincera della nostra unione a Lei, nostro Pastore e Padre.

“ Lampada ai miei passi è la tua Parola, luce sul mio cammino”.

Eccellenza,

queste parole del Salmo 119 rivelano il primato assunto dalla Parola nella Sua vita: Parola di vita, Parola che in Lei e nel Suo Apostolato si fa vita ogni giorno.

La lampada e la luce sono i simboli per indicare i punti di riferimento di una vita seria, santa, impegnata nella ricerca di Dio nei fratelli tutti e soprattutto in quelli che vivono ai margini della strada e, come Bartimeo, gridano: “ Figlio di Davide, abbi pietà di me”.

Questo, Eccellenza, è il Suo impegno pastorale: chiamare i tanti ” bartimei”. Questa la Sua vita, spesa ogni giorno per il bene delle anime.

La lampada, la luce è la Parola di Dio, che nel concetto ebraico di “dabàr” non è solo parola, ma anche “ atto”.

Lei, Eccellenza, ha fatto da sempre, e di giorno in giorno sempre di più, della Parola di Dio una scelta di vita: non solo l’annuncia con passione, ma la vive come l’uomo saggio di cui parla Gesù: “ Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica è simile ad un uomo saggio che ha costruito la sia casa sopra la roccia”, [ Matteo,7,24].

Eccellenza,

per volontà del Santo Padre, l’amatissimo Papa Francesco, dal 14 marzo Lei è Vescovo anche della Diocesi di Alife – Caiazzo.

Più lavoro? Certo. Più impegno? Certo.

Ma anche più Grazia, che Le viene dallo Spirito Santo.

In questo maggiore lavoro, in questo maggiore impegno Le siamo vicini con la preghiera e di cuore Le auguriamo che non venga mai meno il “ primato della Parola”.

Con l’augurio di un fecondo apostolato a maggiore gloria di Dio e per il bene delle anime della nostra Diocesi di Teano – Calvi e di quella di Alife-Caiazzo Le diciamo Santa Pasqua.

Ad multos annos.

Il Vicario Generale,