Nuovo appuntamento con la Lectio biblica del Vescovo. Questa sera alle 19.30 dalla Cappella dell’Episcopio di Teano, il nostro Pastore sarà in diretta sulla nostra Pagina Facebook , aprendoci la strada ad un nuovo momento di incontro con il Vangelo di Giovanni, dando continuità al percorso di meditazione sulla Passione di Cristo intrapreso all’inizio della Quaresima.
Siamo al momento più intenso, quello della “glorificazione” annunciata già nel processo davanti a Pilato di cui la settimana scorsa Mons. Cirulli ha letto e commentato i versetti. Gesù è Re, ma di quale Regno, e portatore di quale verità?
È lui stesso “verità” perché testimone del Padre e del suo disegno di amore per l’umanità. La lettura di stasera coinvolgerà i fedeli sulla morte di Gesù, sul suo totale e fiducioso abbandono alla volontà del Padre, sulla prima esperienza di Chiesa che si compie ai piedi della Croce e con la sua sepoltura: la Madre, il discepolo prediletto, il Centurione, Giuseppe d’Arimatea sono la conferma che il seme della vita nuova già germoglia e ancora oggi fiorisce… (Gv 19,16b-42).
Sin dai primi appuntamenti quaresimali il Vescovo ha anticipato l’esito di questo percorso di riflessione sulla parola di Dio ma anche di discernimento per i fedeli sintonizzati: la Croce, il momento della più alta manifestazione della gloria di Dio, della più alta espressione di amore compiuto, donato e mostrato agli uomini.