Ieri il nostro Vescovo ha tenuto l’annunciata testimonianza agli Adulti Scout della Campania (M.A.S.C.I), attraverso la piattaforma Youtube (sulla quale è ancora possibile vedere la registrazione al link: https://www.youtube.com/watch?v=iswqEbNze6A )
L’intervento si è inserito nel contesto di una serie di appuntamenti fissati dalla Segreteria Regionale del Movimento, aventi tutti come tema la Lettera Enciclica Fratelli Tutti.
L’intervento di mons. Giacomo Cirulli ha avuto un tratto del tutto particolare: “Fratelli Tutti in tempo di Covid”.
Dopo i saluti dei Segretari Regionali, Pino Romeo e Patrizia Fasano, a porgere il benvenuto tra gli Adulti Scout, è stato il Presidente Nazionale, Massimiliano Costa, in collegamento dalla Liguria.
Sua Eccellenza ha rivelato, per la prima volta dalla sua esperienza personale di malattia, a causa del Covid, ciò che gli ha concesso di superare uno dei momenti più drammatici della sua vita: i Fratelli Tutti, riflesso dell’Amore del Padre, che a lui si è rivelato attraverso l’impegno del personale sanitario dell’Ospedale Gemelli e la potente preghiera di chi generosamente gli è stato spiritualmente vicino.
Un incontro all’insegna della semplicità, per il quale grande ed unanime è stato l’apprezzamento per l’umanità e la disponibilità a mostrare quel lato di vulnerabilità umana che maggiormente porta a confidare nel Padre nostro, fonte e datore di ogni bene.
Un vero e proprio momento di preghiera, durante il quale il Vescovo ha parlato a tutti anche dell’importanza del Santo Rosario, mai abbandonato dalla sua mano, e dell’Eucarestia, dono che i Cappellani del Ospedale Gemelli non hanno mai fatto mancare a chi, nella solitudine più forte, ha potuto sentire, attraverso il Corpo del Signore, la potente vicinanza di Dio.
Dopo la relazione il nostro Vescovo si è intrattenuto per circa 40 minuti, rispondendo a tutte le domande che gli sono state poste.